giovedì 21 aprile 2011

Secondi: Polpettone ripieno con peperoni e melanzane




Secondi
Polpettone ripieno con peperoni e melanzane

Ingredienti:
  • 500 g di carne macinata di manzo
  • 80 g di pancetta tesa
  • caciotta affumicata (50 g circa)
  • 1 peperone (o rosso o giallo)
  • 1 o 1/2 melanzana a seconda della grandezza (volendo potete usare quelle surgelate grigliate)
  • 1 uovo
  • 1/2 fette di pancarrè
  • latte q.b.
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • basilico
  • un quarto di dado
Tagliare la melanzana a strisce e infornare insieme al il peperone tagliato in 4 in una teglia foderata di carta forno con un goccio di olio a 200° per 20 minuti.
Spegnere il forno ma lasciare chiuso in modo che la pelle del peperone si stacchi bene e si raffreddi un poco. Spellare e mettere da parte.

Nel mixer versare la carne macinata, l'uovo, il pane, il latte (per ammorbidire un poco), sale, pepe, prezzemolo.

Stendere la carne su della carta forno sino a formare un rettangolo.
Ricoprire con le melanzane tagliate a striscioline, peperone e formaggio.
Arrotolare aiutandosi con la carta forno. Richiudere anche le estremità del polpettone e avvolgerlo nelle fette di pancetta.


Se volete potete prima rosolarlo in padella con un filo d'olio. Se no per fare prima direttamente in forno a 180°/200° per 30 minuti. Rigirate a metà cottura.

Io poi ho trasferito le fette del polpettone in una pirofila insieme al succo di cottura e ho unito un po' di acqua nella quale ho disciolto il dado.

Servire tiepido.


2 commenti:

  1. Mamma mia che spettacolo mai fatto con le verure il ripieno, almeno fino ad ora.. penso di ricopiarti al volo, troppo buono :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. ho trovato il modo per far mangiare la carne a mia figlia:)

    RispondiElimina

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Tutte le immagini e le foto presenti su questo sito mi appartengono.
Se le prendete SIETE PREGATI di citare la fonte!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...