Dolci: Panettone o Pandolce genovese con Lievito Madre



Panettone o Pandolce genovese con Lievito Madre

Anche quest'anno vi propongo il panettone o pandolce genovese che a differenza di quello classico rimane basso nonostante la lunga lievitazione:  è la sua caratteristica principale. La preparazione è un po' lunghetta come in qualsiasi altro panettone e otterrete un pane dolce con canditi (se volete), uvetta e pinoli con una deliziosa crosticina un po' biscottosa all'esterno e un interno più morbido (ma non soffice come nel panettone classico). Quindi armatevi di lievito madre (o se volete farlo con il lievito di birra visualizzate la prima versione che ho postato l'anno scorso a questo link: http://adessosimangia.blogspot.it/2011/12/dolci-panettone-genovese.html) e di un po' di pazienza e se fa anche di una bella impastatrice per alleggerire il lavoro! 

Ingredienti: 
  • 500 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 200 g di uvetta
  • 50 g di pinoli
  • 50 g di canditi
  • 100 g di lievito madre rinfrescato il giorno prima
  • latte tiepido q.b. per sciogliere il lievito madre
Far sciogliere il lievito madre con il latte tiepido sino a ottenere la consistenza di una cremina. Unire il burro fuso e lo zucchero. Infine la farina. Se l'impasto risultasse troppo sodo unire un pochino di latte tiepido. Formare o due o tre pagnottine e lasciarle a riposare in luogo caldo con sopra una bella coperta per almeno 12 ore.

Passate le 12 ore reimpastare le pagnotte e unite uvetta precedentemente ammollata, pinoli e canditi (quelli che preferite). Riformare due o tre pagnottine, incidete al di sopra un triangolo e lasciate riposare in luogo caldo con una coperta per altre 8/10 ore. 

Ora procedete con la cottura. Cuocere per 30/40 minuti a 170°. Ecco il risultato!



Commenti

  1. è da un po' che voglio provarlo ma come sempre quando arrivano le feste la lista delle ricette da fare si allunga...prima o dopo ci riuscirò!
    buon Natale e buone feste!
    raffaella

    RispondiElimina
  2. Non ho mai preparato il panettone!spero che un giorno avrò il tempo per farlo e soprattutto di esserne in grado!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...