Piatti di pesce: Spaghetti con carciofi, gamberi e zafferano


Piatti di pesce
Spaghetti con carciofi, gamberi e zafferano

L'abbinata carciofi e gamberi o asparagi e gamberi è un classico e quindi ecco qui la mia versione, con l'aggiunta dello zafferano e "risottata in padella" per legare per bene gli ingredienti.
Per ovviare al fatto che non sempre i carciofi sono disponibili (dato che la stagione è ormai finita) a casa mia in genere li prendiamo prima in abbondanza (da noi i prezzi dei carciofi fortunatamente sono contenuti.. e con un ottimo rapporto qualità prezzo...ho sentito posti che li vendono a prezzi assurdi.. fa passare la voglia di mangiarli alla fine), li laviamo, li puliamo e gli diamo una scottata in acqua calda e aceto per poi metterli in freezer, in modo che rimangano bene e pronti per ogni uso in qualsiasi stagione.

Per cui ecco la mia pasta con carciofi e gamberi, anch'essi presi freschi e surgelati (pronti per ogni utilizzo).

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di spaghetti trafilati al bronzo
  • 1 bustina di zafferano
  • 3/4 cuori di carciofo 
  • 16 gamberi (facciamo 4 a testa e non se ne parla più)
  • acqua di cottura (fondamentale)
  • sale, pepe e prezzemolo
Scongelare carciofi e gamberi. Pulire i gamberi eliminando la testa e la linea nera che hanno sul dorso (non so se è chiaro). Tagliare i carciofi a fettine. 
Saltare i carciofi in padella (non troppo perché nel mio caso erano già scottati prima di metterli in freezer. Unire i gamberi e cuocere qualche minuto. 
Stemperare lo zafferano in una tazzina di acqua tiepida e unire al condimento. 
Lessare gli spaghetti, scolare al dente e terminare la cottura in padella aggiungendo acqua di cottura della pasta. 
Terminare aggiustando di sale, pepe e prezzemolo. 
Buon appetito!

Commenti

  1. buonissima questa pasta..adoro i carciofi e concordo con te nel dire che in Sardegna li vendono a prezzi davvero contenuti (io direi..bassi!!!!!), non ho mai provato ad abbinarli ai gamberoni ma la tua ricetta è di sicuro ottima e sono invogliata a provarla!!!
    Ai prossimi carciofi la farò di sicuro!!! (purtroppo ormai sono finiti e in freezer non ne ho...).
    Un bacione e buona settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...