Dolci al cucchiaio: Cheesecake alle more di rovo



Dolci al cucchiaio
Cheesecake alle more di rovo

Come vi ho raccontato ieri nel post su Chia, facendo passeggiate nelle zone di campagna vicino al campeggio c'è una gran quantità di alberi da frutta, come peri (quelli dalle perine piccole piccole e succose), fichi (soprattutto quelli neri), piante di agrumi vari, ma anche olivi e rovi di more... una marea di rovi di more, che danno direttamente sulle viuzze sterrate.
Beh non avevamo nulla par raccoglierle, come accade sempre quando ti serve qualcosa e scopri che in realtà è l'unica cosa che ti manca in borsa XD ma ci siamo ingegnati! pacchetti di fazzoletti (quelli in borsa non mancano davvero mai!) e li abbiamo caricati di more, piccoline, dolci e succose. Una bambina che abita nella zona stava passando con la mamma e la sorellina più piccola nel passeggino, ci aveva già superato ma ripensandoci è tornata indietro e con un bel sorriso mi ha detto "Io con quelle more ci ho fatto i dolci!" e io "*_*" beh la bimba, che da grande farà la pasticcera, mi a raccontato che aveva fatto i muffin alle more con la mamma! Ecco trovato un primo impiego per le more. Ma more richiama anche a un altro dolce che adoro, la cheesecake. Quindi questa settimana dolci in abbondanza.
Tornando in campeggio sembravamo i Re Magi, con i mano i doni: more, more e more portate nei fazzoletti e le altre nelle sacchette.
Ora che sono tornata a casa mi sono data subito una mossa, ho comprato ciò che mancava e ieri mi sono messa a fare una squisita (questa volta devo e posso dirmelo da sola) cheesecake alle more *_*
Consistenza perfetta e un colore viola vivo splendido. Ovviamente anche super buona! Ecco la ricetta...


Ingredienti per la base:
  • 250 g biscotti tipo digestive
  • 100 g di burro
Ingredienti per la farcia:
  • 300 g di formaggio philadelphia
  • 250 g di panna fresca da montare (quella del banco frigo vicino al latte fresco)
  • zucchero a piacere (assaggiate e vedete come vi piace)
  • latte (1 tazzina da caffè)
  • 3 fogli di gelatina (7 grammi)
Ingredienti per la copertura di more:
  • 2-3 manciate di more
  • zucchero di canna q.b.
  • il succo di mezzo limone
  • 2 fogli di gelatina
  • more fresche per guarnire
Per prima cosa preparare la base.

Sbriciolare i biscotti. Io per fare prima li ho messi ne robot da cucina e poi ho unito il burro fuso.
Disporre la base su una tortiera foderata di carta forno (meglio se a cerniera, ma solo per questioni di comodità una volta che la dovrete sformare).
Riporre in freezer per 15 minuti.

Ora passiamo alla farcia.

Mescolare il formaggio con dello zucchero (assaggiate per vedere quanto lo volete dolce...io mi sa che ho masso 5 cucchiaini).
Poi montare la panna fredda da frigo e zuccherate anche questa. Unirla al formaggio mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare una tazzina di latte e scioglierci dentro i fogli strizzati di gelatina. Lasciare raffreddare qualche minuto e unire al resto. La farcia è pronta e potrete disporla sopra la base. Riporre il tutto in frigorifero per far rapprendere la farcia.

Ci vorranno almeno 3/4 ore. Io spesso preparo questa parte la sera prima e poi la mattina dopo faccio la copertura.

Infine la copertura di more.

Ammollare due fogli di gelatina in acqua fredda.
Lavare la more. Metterle nel bicchiere del frullatore a immersione insieme al succo di mezzo limone, zucchero di canna q.b. (poi assaggiate). Frullare.
Trasferire il composto in un padellino antiaderente e farlo scaldare sino a che arriva quasi a bollore. Spegnere il fuoco, strizzare la gelatina e farla sciogliere all'interno del composto di more.


Lasciare raffreddare qualche minuto e poi versare sopra la cheesecake.
In frigorifero per qualche ora ed è pronta.



Servire guarnendo con more fresche.


Commenti

  1. Proprio oggi mia mamma mi ha dato un cestino pieno di more raccolte dal suo orto e questa è un'ottima idea per utilizzarle e poi io adore le cheesecakes.

    Baci
    Taty

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia! Bellissima, se solo potessi averla qui per farci colazione ora!!!!
    Complimenti è proprio invitante.
    Ciao e buona giornata,
    Cristina

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...