Dolci: Mattonella panna e fragole







Dolci
Mattonella panna e fragole

Dolce dedicato al mio tesoro Marco per festeggiare il nostro quinto anniversario! *_*

Ingredienti per la base:
  • 80 g di farina
  • 20 g di fecola di patate
  • mezza bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 uova
  • 90 g di zucchero
  • 2 cucchiai di olio di semi (più altro per ungere la carta forno)
Per il ripieno:
  • 500 g di fragole mature
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • limoncello
  • cuoricini di zucchero
  • zucchero a velo (2 cucchiai)
Per prima cosa tagliare le fragole a pezzetti e lasciarle riposare in una ciotola con 4 cucchiai di zucchero in modo che rilascino un bel sughino.

Per la base:
Montare in bianchi a neve e mettere da parte. Sbattere i tuorli con lo zucchero. Unire l'olio. Poi farina, lievito e vanillina. Mescolare bene il tutto e incorporare i bianchi.
Oliare leggermente la carta forno e disponetela sulla teglia da forno, di quelle grandi. Stendete bene l'impasto e infornare per 15 minuti a 170°.

Lasciare raffreddare bene.

Montare la panna con dello zucchero a velo (assaggiate ma due cucchiai dovrebbero bastare). Ovviamente zuccheratela sono se non è già zuccherata di suo. Io vi consiglio di usare quella del banco frigo che ha un sapore molto più buono.

Fare una bagna mescolando il sugo delle fragole (basta buttarle nello scolapasta e raccogliere il sugo in un piatto) con del limoncello e al massimo allungate con un filo di acqua.

Tagliare la base della torta in tre pezzi e pareggiate con il coltello in modo che siano sovrapponibili.

Posizionare il primo strato sul vassoio. Bagnare con la bagna. Versare un terzo della panne, livellare e sovrapporre la metà delle fragole.



Nuovo strato, bagna, panna e fragole.
Bagnate anche la parte inferiore dell'ultimo strato. Posizionarlo come copertura. Spolverare con lo zucchero a velo e decorare con la panna avanzata e i cuoricini di zucchero!

Il dolce è pronto... una vera goduria per il palato!



Con questo dolce vorrei partecipare al contest di Cucina libri & gatti dal titolo "Fragole a colazione", dato che anche io amo le salse in qualunque modo vengano fatte e anche gli animali! Per cui dopo il banner del contest, come richiesto, la foto del mio adorato cucciolo *_*




Commenti

  1. Panna e fragole con un connubio perfetto.


    p.s. che bel cucciolo.


    ciao

    RispondiElimina
  2. ma che bella e che buona la tua mattonella!!!

    RispondiElimina
  3. Adorabile mattonella con succose e golosissime fragoleeee!!!!
    Ma ancor più meraviglioso il tuo cucciolo che, come ripeto spesso, saprà darti sempre più amore di quanto te ne possa dare un essere umano... I cani sono la mia passione e la mia gioia!

    RispondiElimina
  4. Grazie per la ricetta! La torta sembre davvero deliziosa ^_^
    Ed il tuo cagnolino è stupendo! Ora (come avrai visto dalle foto) ho ben quattro gatti, ma anche io sono cresciuta in compagnia di un cane e l'amore che ti danno è impagabile.
    Mando un bacione grande grande a tutti e due!!!

    RispondiElimina
  5. ma è golosissima questa torta fragolosa!
    auguri per l'anniversario e un bacio al cucciolo di casa :*

    RispondiElimina
  6. Fantastica .. oggi girovagando per i blog, non faccio che ripercorrere la mia infanzia, poco fa da mariabianca di panzaepresenza con lo stufato di maiale, adesso qui da te ritrovo la torta dei miei tanti compleanni di bambina. Adoro le fragole e mia mamma la preparava ogni estate, proprio come questa, ma rotonda. grazie!
    Passa a trovarmi, se ti va ..
    serena http://sfizievizi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Delizioso questo dolce, complimenti!!! Se ti va passa da me per partecipare al mio primo contest, tutto dedicato alle fragole!! Ti aspetto!!!
    http://blog.giallozafferano.it/isamario/il-mio-primo-contest-la-fragola-vien-mangiando/

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...