Primi: Lasagna di ziti




Primi
Lasagna di ziti

Ingredienti per 4 persone:
  • 260 g di ziti
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • mezza cipolla
  • 150 g di carne macinata
  • 50 g di pancetta a cubetti
  • mezza cipolla
  • sale
  • peperoncino
  • 2 cucchiai di farina
  • 30 g di burro
  • 1 tazza di latte
  • noce moscata
  • parmigiano grattugiato
Gli Ziti!!! Un formato di pasta che si presta a molte preparazioni creative. L'altra volta li ho preparati alla norma, questa volta invece mi sono voluta prodigare in una lasagna con ragù (a cottura espressa... non volevo fare il ragù vero e proprio) e besciamella lasciando gli ziti interi e sovrapponendoli a strati.

Ho preparato il sugo facendo soffriggere uno spicchio di aglio con un filo d'olio. Poi ho unito la cipolla tagliata non troppo sottile (volevo che si sentisse il sapore), pancetta e carne macinata. Ho fatto rosolare bene il tutto.


Per ultimo ho aggiunto la passata di pomodoro, sale e peperoncino.
Ho fatto cuocere con il coperchio per 20 minuti.


Ho cotto gli ziti in una pentola grande con acqua salata. Li ho scolati leggermente al dente. LI ho conditi con un filo d'olio e li ho lasciati raffreddare un pochino.

Ho preparato la besciamella facendo sciogliere in un pentolino antiaderente il burro a cui ho unito la farina mescolando bene con la frusta. Per ultimo il latte. ho mescolato con la frusta sino a che la besciamella (senza grumi) si è addensata. Ho insaporito con sale e noce moscata.

Ora non resta che comporre la lasagna.

Teglia (io pirofila in vetro tonda), foderata con carta forno. Primo strato di sugo.
Essendo una teglia tonda ho disposto gli ziti a cerchi concentrici come un bersaglio, tagliandoli a seconda della dimensione che mi serviva.


Ho ricoperto con uno strato di sugo.


Poi altro strato di ziti, altro sugo e altro strato di ziti.
In totale mi sono venuti tre strati. Ho ricoperto l'ultimo strato con il sugo...


....Poi ho versato la besciamella...


... e per concludere una spolverata di parmigiano.

Dritto in forno per 20 minuti sino a che non si forma una crosticina sopra!


Servire caldi!!!




Commenti

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...