Dolci al cucchiaio: Cheesecake stile Masterchef Australia 4 con salsa al caramello





Dolci al cucchiaio
Cheesecake stile masterchef Australia 4 con salsa al caramello

Adoro Masterchef Australia! Niente litigi inutili e cattiverie gratuite tra concorrenti ma sana competizione (mai oltre certi limiti), giudici simpatici, e masterclass davvero utilissime perchè volte a insegnare qualcosa anche a chi guarda da casa. E io ovviamente guardo, con l'acquolina alla bocca, e prendo nota!
Ecco la mia versione di quella favolosa cheesecake cotta preparata da George nell'episodio 12. Per esigenze di frigorifero l'ho un po' rivisitata, e devo ammettere che non è uscita così perfetta come la sua ma sono molto soddisfatta della consistenza della crema al formaggio ^_^ La versione originale è accompagnata da una splendida macedonia di frutta fresca... io ho puntato su una salsa al caramello perché davvero non avevo tutta quella varietà di frutta in casa! Spero vi piaccia ugualmente ^_^
Eccovi la ricetta.

Ingredienti per la base veloce:
  • 200 g di biscotti digestive
  • 100 g di burro 
Mescolare biscotti tritati e burro fuso, schiacciare bene il composto in una teglia (da 20 / 22 cm). Riporre in freezer per 10 minuti. 

......Oppure potete preparare la base biscottata così (masterchef insegna): 
  • 50 g di farina
  • 50 g di farina di mandorle
  • 75 g di zucchero 
  • 50 g di burro
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e poi stendere l'impasto in una teglia di diametro 20 cm. Infornare per 10-15 minuti a 170°. Lasciare raffreddare. 

Per la crema: 
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 160 g di ricotta vaccina fresca (io 200g) 
  • 2 uova + un tuorlo
  • 70 g di zucchero
  • 90 ml di panna
  • zest di limone biologico
  • 1 stecca di vaniglia (incisa per prendere l'interno)
Scaldare il forno a 90°. 
Mescolare tutti gli ingredienti nel mixer sino a che non si ottiene una consistenza cremosa e vellutata. 
Passare il composto al setaccio per eliminare eventuali grumi. Versare la crema sulla base ormai fredda. Battere un po' la teglia per eliminare le bollicine di aria ed evitare così che la cheesecake si crepi durante la cottura. 
Infornare per 25-30 minuti a 90°. Io ho prolungato la cottura ma potrebbe essere colpa del mio forno che non sta funzionando molto bene. 
La cheesecake da il meglio di sé il giorno dopo. Quindi abbiate pazienza, ne varrà la pena!

Per la salsa al caramello: 
  • 200 g di zucchero
  • 3 cucchiai di acqua
  • 100 ml di panna da cucina
Mettere lo zucchero e l'acqua in un pentolino antiaderente e senza mescolare (MAI) lasciare che lo zucchero assuma un bel colore dorato. 
A questo punto lasciare raffreddare per 1 minuto e stando attenti versare la panna all'interno del caramello. Niente paura: si solleverà un po' di fumo/vapore. Consiglio di usare un pentolino dalle pareti un po' alte in modo che durante questa operazione non fuoriesca il caramello. 

Lasciare raffreddare la salsa e poi servirla insieme alla cheesecake. 



Commenti

  1. buonissima questa cheesecake, sicuramente troppo golosa, mi piacerebbe provarla:))
    complimenti e grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta:))
    baci
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Cara Lilla ti do completamente ragione!! L'unico Masterchef che guardo è proprio quello australiano!! Giudici severi ma MOLTO simpatici e MAI offensivi, sana competizione e buona collaborazione tra i concorrenti...e ottimi piatti, non i super pasticci americani! Grazie per aver condiviso questa ottima ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Lilla ti do completamente ragione!! L'unico Masterchef che guardo è proprio quello australiano!! Giudici severi ma MOLTO simpatici e MAI offensivi, sana competizione e buona collaborazione tra i concorrenti...e ottimi piatti, non i super pasticci americani! Grazie per aver condiviso questa ottima ricetta!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...