Contorni: Gratin Dauphinois



Contorni
Gratin Dauphinois

Il gratin Dauphinois è un piatto di origine francese preparato con patate cotte nel latte e formaggio (in genere groviera, ma io ho usato il parmigiano grattugiato). Ho visto questo piatto nel programma Masterchef Australia 2011 e ho deciso di riprovarlo anche a casa. Così ho cercato varie ricette e ho fatto un mix che mi andasse bene. Questa è la mia versione finale, sperimentata più volte e approvata del Gratin Dauphinois ^_^

Ingredienti: 

  • 700 g di patate
  • 200 ml di panna da cucina
  • 300 ml di latte
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 2 spicchi di aglio
Tagliare le patate a fette molto sottili di circa 3 millimetri di altezza. Mettere le patate in una casseruola con due spicchi di aglio, 100 ml di panna da cucina, il latte, sale, pepe e noce moscata. 
Portare a ebollizione e poi cuocere per 10 minuti o poco più, o comunque sino a quando le patate non risultano ammorbidite e il liquido si sarà assorbito. 
Riporre le patate in una teglia, eliminare gli spicchi di aglio e cospargere con la restante panna e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato. 
Infornare per 15 minuti a 180°. 
Il Gratin Dauphinois è pronto per essere servito. 

Commenti

  1. che ricetta meravigliosa, troppo invitante e appetitosa:)) mi sta venendo fame nonostante abbia già cenato, grazie mille per averla condivisa, la salvo nel pc:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...