Torte: Torta al limone di Maura





Torte
Torta al limone di Maura

Questa è DA PROVARE!
Una torta davvero ottima la cui ricetta mi è stata gentilmente offerta da una mia compagna della palestra, Maura appunto, da cui il nome della torta. Mi ha anche dato molte altre ricette che sperimenterò a breve e che posterò appena possibile, una meglio dell'altra, dalla tradizione sarda con i pirichittus, le pardule e le ciambelle con e senza marmellata, a una tarte tatin velocissima e davvero gustosa (già sperimentata ^_^)
Se volete una torta al limone questa fa al caso vostro: la base è una sorta di pan di spagna al limone e la crema della farcitura è all'acqua, non al latte. Avevo assaggiato una crema simile in dei muffin che avevo acquistato in una pasticceria tempo fa ma ancora non ero riuscita a replicarla e invece eccola qui! Bastava mettere l'acqua!!! Il risultato è assicurato ^_^ E' veloce da fare, fresca e leggera, perfetta per l'estate.
Quindi non vi resta che munirvi di due limoni, biologici ovviamente, e provare! Fatemi sapere perché riferirò le vostre critiche e commenti a Maura ^_^

Ingredienti per la base: 
  • 4 uova intere
  • 200 g di zucchero
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 200 g di farina
  • 50 g di fecola di patate
  • buccia e succo di 1 limone
  • 1 bustina di lievito
Ingredienti per la crema al limone: 
  • 2 uova intere
  • 150 g di zucchero (200 g in quella originale)
  • 25 g di fecola (50 g in quella originale)
  • 300 g di acqua
  • 1 limone scorza e succo (assaggiate la crema perchè è possibile ci voglia il succo di due limoni...dipende da quanto sono succosi e da quanto son grandi)
Per la base: 
Battere 4 uova intere con lo zucchero sino a ottenere un composto spumoso. Unire l'olio e la farina e la fecola. Poi limone (scorza e succo e il lievito. Lavorare il tutto e versare nella teglia da 24 cm foderata di carta forno e infornare per 30 minuti a 180°. 


Come noterete dalla foto il mio forno non cuoce più in maniera tanto uniforme ma vabbè.. la prossima volta starò più attenta!
Lasciare raffreddare. Poi tagliare a metà.



Per la crema:
Lavorare e due uova intere con lo zucchero. Unire la farina e la scorza e  mescolare con la frusta. Unire l'acqua e il succo del limone e mescolare con la frusta. Ora accendete il fuoco (non troppo forte) e far cuocere, sempre mescolando con la frusta, sino a che non si addensa.
Lasciare raffreddare.



Farcire con la torta bagnata con il succo di un arancia (facoltativo). Coprire con lo zucchero a velo e decorate a piacere con le fette di limone.









Commenti

  1. Mamma che aspetto meraviglioso... Sicuramente mi piacerebbe! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci puoi contare tesoro ! ^_^ La faccio per la prossima merenda tra ragazze!

      Elimina
  2. Buonissima, la faccio anch'io..con qualche differenza per quanto riguarda la crema (non metto le uova) e l'impasto base (stessi ingredienti ma proporzioni diverse!) anche la tua dev'essere buonissima, ha un aspetto bellissimo e una consistenza sofficissima come piace a me!!! Poi io adoro pazzamente le torte al limone!!! Pensa che arrivo a preferirle a quelle al cioccolato!!
    Un bacione e attendo le altre ricette di Maura, soprattutto quelle delle pardule, pirichittus e cimbelline!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy per ora ho provato la tarte tatin e son rimasta troppo soddisfatta. Prevedo di fare insieme pirichittus (che ci vogliono 8 tuorli) e bianchini (così uso i bianchi).
      Le pardule prendi la mia ricetta che son praticamente uguali! ^_^ e se le provi fammi sapere!

      Elimina
  3. è bellissima!!! la crema uno spettacolo:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si *_* pensavo di provarla anche in qualche altra preparazione perché è troppo buona !!!!

      Elimina
  4. Che bontà ! Una bella torta al limone è proprio quello che ci vuole !! Nuova iscritta ,se ti fa piacere vieni a trovarmi! Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  5. Mi raccomando a Mara...non fartela scappare! Complimenti per il blog...ricco e ben curato :) Un bacione cara

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...