Dolci: Pardule


Dolci
Pardule

Pasqua si avvicina e non posso non pubblicare uno dei dolci che nei pranzi pasquali non può mai mancare qui in Sardegna: Le Pardule. Dolci buonissimi a base di ricotta, scorza di arancia e zafferano avvolti in un guscio di farina e semola di grano duro. Ricotta fresca mi raccomando perchè vengono meglio e avendo una consistenza più soda evita che si affloscino durante la cottura.

Ingredienti: 

  • 100 g di farina 00
  • 200 g di farina di semola di grano duro
  • 50 g di strutto
  • 500 g di ricotta fresca (io vaccina)
  • 1 bustina di zafferno
  • la scorza di un arancia 
  • la scorza di un limone
  • zucchero (circa 100 g)
  • 2 uova
Impastare farina 00 e semola di grano duro con lo strutto. Lavorare bene sino a ottenere un impasto elastico. formare una palla e lasciare riposare per mezzoretta. Se serve unire poca acqua tiepida.


Per il ripieno mescolare a mano la ricotta con lo zucchero, le uova, lo zafferano e la scorza di un'arancia (io biologica di Muravera visto che siamo nel periodo giusto ^_^) . Il ripieno dovrà risultare abbastanza denso. In caso contrario unire qualche cucchiaio di farina per addensare. 

Stendere la sfoglia con la macchinetta per la pasta ma non fatela troppo sottile. Ricavare dei dischi con un coppa pasta (o se non lo avete con una ciotola). 


Procedere pizzicando i bordi 6/7 volte e mettete dentro il ripieno (circa un cucchiaio). Pizzicate bene in modo che non si affloscino durante la cottura. 

Infornate la teglia di pardule a 180° sino a che non si scuriscono bene sopra (non prima se no non fanno la crosticina sopra). 
Ecco le mie pardule! Preparatele per  Pasqua! 

Commenti

  1. che buoni che sono, li ho fatti qualche anno fa e mi ricordo ancora la bontà.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao, io sono di monserrato...è vero le pardule a pasqua non possono mai mancare anche se noi le facciamo per ogni festività!

    RispondiElimina
  3. Complimenti da un sardo DOC :)

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo dolce ma..come tutte le ricette sarde (dolci o salate che siano)...le adoro!!! bravissima!

    RispondiElimina
  5. buon giorno!!!!!!!
    sei proprio brava con i dolci, complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...