Gnocchi: Rotolo di patate con melanzane




Gnocchi
Rotolo di patate con melanzane

Ingredienti: 

  • 650 g di patate (possibilmente un po' vecchie)
  • 200 g di farina
  • 2 melanzane piccole
  • 100 g di ricotta
  • 1 uovo
  • sale
  • prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • olio 
  • passata di pomodoro (400g circa)
  • parmigiano grattugiato 
  • basilico
Per prima cosa preparare il ripieno. Tagliare le melanzane a tocchetti e farle rosolare in padella con olio e sale. Insaporire con il prezzemolo. Lasciare raffreddare e tagliare grossolanamente con il coltello. Mescolare alla ricotta, all'uovo e aggiustare di sale. Il ripieno è pronto. 

Lessare le patate, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate. In una ciotola impastare le patate con la farina e un pizzico di sale. Se necessario unire altra farina.

Consiglio: dividete l'impasto a metà in modo da fare due rotoli più piccoli e non uno grande come ho fatto io. Uno sbattimento trovare una pentola abbastanza capiente per cuocerlo e altrettanto sbattimento avvolgerlo nella carta XD L'esperienza insegna!!! In ogni caso il procedimento rimane uguale.  

Infarinate un foglio di carta forno (o due nel caso di due piccoli rotoli) e stendere l'impasto (aiutandosi con della farina). Io l'ho fatto a mano. Versare il ripieno e arrotolare aiutandosi con la carta forno. 


Avvolgete bene il rotolo/i rotoli in un secondo foglio di carta forno e chiudete con dello spago da cucina, in modo che non entri acqua durante la cottura.  
Lessare in abbondante acqua bollente per 20 minuti circa.
Lasciare raffreddare bene, eliminare spago e carta forno e tagliare a fette. 

Io l'ho condito con un semplice sugo. Ho fatto rosolare uno spicchio di aglio nell'olio, ho unito la  passata di pomodoro, sale e basilico e ho cotto dieci minuti con coperchio. 

Stendere uno strato di sugo in una pirofila, disporre le fette e ricoprire con sugo e parmigiano grattugiato. 


Infornare per 15 minuti a 200°. Pronto!!!

Commenti

  1. Mi piace molto questa ricetta.
    tanti saluti, Lu

    RispondiElimina
  2. Mai visto un rotolo così, ma deve essere veramente buono!!!!Ciao.

    RispondiElimina
  3. è da un po' che voglio provare questo tipo di preparazione, adoro l'impasto per gli gnocchi^_^ mi segno la tua ricetta

    RispondiElimina
  4. Cavolo che idea! Devo provarci!
    Best compliments ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...