Gnocchi: Gnocchi di patate al sugo


Gnocchi
Gnocchi di patate al sugo

Ma quanto mi piacciono gli gnocchi! Appena ho un po' di tempo mi rilasso a prepararli. e Sono buoni con ogni condimento. Anche con un sugo veloce veloce ma saporito con un bel soffritto finiscono che è una meraviglia.
In questa versione solo patate e farina, niente uova!

Ingredienti:
  • 700 g di patate a pasta gialla possibilmente un po' vecchie
  • farina q.b.
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • 1 carota
  • 1 cipolla piccola
  • 1 costa di sedano
  • passata di pomodoro
  • olio
  • basilico fresco
Tritare la cipolla, il sedano e la carota. Far soffriggere con dell'olio evo. Unire la passata di pomodoro (400 g circa). Far cuocere per 15 minuti. Il sugo è fatto.

Lessare le patate con la buccia. Io le ho messe in pentola a pressione per dieci minuti.
Schiacciarle nello schiacchiapatate dopo aver inciso la buccia. Si fa prima e si evita di ustionarsi le dita spellando le patate calde. Mi raccomando schiacciatele subito, non aspettate si freddino.
Unire sale, pepe, noce moscata e farina quanta basta per ottenere una palla ben maneggiabile.

Formare dei cilindretti con il composto e tagliare a tocchetti. Poi con il dito rigirateli su se stessi in modo che si formi una piccola cavità al centro e si cuociano meglio.
Buttare gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena vengono a galla sollevateli con la schiumarola. Vanno dritti nella padella del sugo.
Una saltata in padella, due foglioline di basilico e pronti in tavola!


Commenti

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...