mercoledì 29 febbraio 2012

Secondi: Pollo all'ananas





Secondi

Pollo all'ananas

Qualche settimana sono andata con Marco al ristorante cinese e per cambiare un po' abbiamo preso il pollo all'ananas. Buonissimo. Così mi è venuta voglia di provare a farlo in casa e oggi vi propongo la mia versione... quasi quasi non ha nulla da invidiare a quello cinese vero. La carne sono riuscita a renderla molto tenera grazie a una marinatura classica (cinese ovviamente) con salsa di soia, aceto (in teoria ci vorrebbe quello di riso ma non lo avevo e ho usato quello bianco) e zenzero fresco (rigorosamente) grattugiato. La salsina è perfetta, leggermente gelatinosa e dolciastra.
Fatemi sapere che ne pensate ^_^

Ingredienti:
  • 600 g di petto di pollo
  • 1 scatola di ananas sciroppato
  • 1 cipolla piccola
  • olio di semi q.b. per scottare il pollo
  • farina q.b. per infarinare il pollo
  • salsa di soia (in tutto 6 cucchiai)
  • zenzero fresco
  • aceto di riso (1 cucchiaio), se non lo avete va bene anche quello di vino
  • pepe
  • fecola di patate o maizena (1 cucchiaino colmo)...fa da addensante nella salsa
  • dado o sale
Battere le fette di pollo e eliminare eventuali parti grasse. Tagliarle a pezzetti e far marinare per almeno mezzora con 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di zenzero tritato e 1 cucchiaio di aceto di riso.
Lasciare riposare.

In padella far soffriggere la cipolla con dell'olio di semi e mettere da parte.

Infarinare leggermente i tocchetti di pollo e farli rosolare in padella (poco per volta). Unire poi la cipolla, l'ananas tagliata a pezzetti (io ho usato 8 fette), mezzo bicchiere di acqua, mezzo dado (o sale), pepe, 3 cucchiai di salsa di soia e tanto sciroppo di ananas quanto vi piace. Assaggiate e vedete quanto volete che sia dolce. Ed infine unite fecola di patate, circa un cucchiaino, per addensare la salsa e dare la classica consistenza gelatinosa della salse cinesi.
Far cuocere per 5 minuti, o comunque sino a che la salsa non si rapprende!




5 commenti:

  1. Bravissima! Mi piace un sacco la cucina cinese :D
    Ne approfitto per invitarti a partecipare al mio primo contest: FRAGOLE A COLAZIONE!
    http://cucinalibriegatti.blogspot.com/2012/03/fragole-colazione-il-mio-primo-contest.html
    Mi raccomando, ti aspetto!

    RispondiElimina
  2. ma che deliziosa ricetta! quanto vorrei mangiarne un pò! bravissima!

    RispondiElimina
  3. ciao.....mi sono appena aggiunta al tuo bellissimo blog....e questa sarà la prima ricettina che ti ruberò....anch'io ho creato un blog da poco....vieni a trovarmi se ti va....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlotta! Fammi sapere del tuo pollo all'ananas! Mi dai il link del tuo blog così ci passo? ^_^

      Elimina
    2. ops....si vede che sono una "novellina"????? l'indirizzo è http://ipasticciditotta.blogspot.com
      Ti aspetto :-)

      Elimina

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Tutte le immagini e le foto presenti su questo sito mi appartengono.
Se le prendete SIETE PREGATI di citare la fonte!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...