Muffin: Red Velvet Cupcakes







Muffin
RedVelvet Cupcakes

Cupcakes... che passione! Girando per i blog di cucina ne vedo sempre tanti ma alla fine mi cimento poco nel provarli, così oggi ne ho approfittato e non solo ho fatto i cupcakes  ma ho usato come base la Torta RedVelvet, una torta americana molto famosa e spesso utilizzata per le cerimonie nuziali ricoperta di Frosting al formaggio Philadelphia. Una vera libidine!
Tagliando il muffin a metà si vede un bel rosso, il colore dell'amore e della passione, per cui quale dolce migliore da preparare per il vostro Lui o la vostra Lei per San valentino??? 

Con questa ricetta partecipo al contest "Cucinando con il Cuore" di L'aroma del Caffè.

Ecco allora la ricetta che ho sperimentato e che mi ha lasciata soddisfatta!

Ingredienti per 6 muffin (se ne volete di più raddoppiate le dosi, io avevo anche la torta di rose pronta e non ho voluto esagerare!):
  • 30 g di burro
  • 75 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di cacao
  • 75 g di farina 
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito 
  • 60 ml di latticello (o nel mio caso 60 ml di latte con qualche cucchiaio di succo di limone)
  • 1 pizzico di sale
  • colorante in gel rosso o in polvere per ottenere un colore rosso vivo (se usate le fialette il colore verrà molto più pallido)
Per la copertura:
  • 200 g di Philadelphia
  • zucchero a velo q.b.
  • 1 bustina di vanillina (facoltativa)
  • decorazioni colorate (io cuoricini di zucchero rossi)
Sbattere zucchero e burro sino a ottenere un composto spumoso. Unire l'uovo. Poi il latticello (o latte e limone) e infine le polveri setacciate (farina, cacao, lievito, vanillina e sale).
Colorate l'impasto con il colorante in gel mettendone poco per volta sino a ottenere il colore desiderato.



Imburrare gli stampini e versare un cucchiaio pieno in ognuno.

Infornare 180° per 20 minuti circa.



Lasciare raffreddare.

Mescolare il philadelphia con un po' di zucchero a velo assaggiando per vedere quanto lo volete dolce.

Decorare i cupcake con l'aiuto della sacca da pasticcere e se volete farciteli anche all'interno (ma in questo caso vi servirà più philadelphia). Guarnire con i cuoricini rossi e gustateli in compagnia! 

. Ecco pronti i RedVelvet Cupcakes!






Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...