Muffin: Muffin alle carote (Camille)


Muffin
Muffin alle carote (Camille)

Eccomi qua dopo un po' di tempo a postare una ricetta dolce... ci vuole proprio visto il periodo di esami e la completa reclusione in casa! E cosa c'è di meglio di una merenda deliziosa e sana accompagnata da una tazza di the fumante? Nulla! e quindi ecco la ricetta dei muffin alle carote, che modestamente erano buonissimi, e molto simili alle Camille!!

Ingredienti per 14 muffin:
  • 2 uova
  • 200 g di carote
  • 280 g di farina
  • 160 g di zucchero
  • 80 g di mandorle sgusciate
  • 1 bicchiere di spremuta di arancia (o succo di arancia) che sono circa 100 ml
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • olio di semi q.b. (circa 80 ml)
Per prima cosa sbucciate le carote, lavatele e tagliatele a pezzetti.
Mettere nel mixer prima le mandorle e tritarle finemente e poi aggiungere le carote e tritare ancora.
Spremere 1 o 2 arance a seconda della grandezza, tenendo conto che deve risultare un bicchiere di spremuta. Se avete fretta o non avete arance va bene anche un bicchiere di succo di arancia.
Unire le uova, la farina, lo zucchero, il lievito, il succo di arancia il sale e la vanillina. Iniziare a mescolare (io ho fatto tutto con il mixer per fare prima ^_^) e lentamente aggiungere dell'olio di semi, circa mezzo bicchiere.
L'impasto dovrà risultare cremoso, non liquido.


Oliare gli stampi da muffin (io ho quelli di silicone che consiglio a tutti perchè non si appiccica mai nulla ^_^) e versare due cucchiai di impasto in ognuno.


Mettere in forno a 180°. Cuoceranno per circa 15 minuti... fate comunque la prova stecchino per essere sicuri! Verso metà cottura io ho aggiunto la granella di zucchero colorata per dare un tocco in più! Lasciare raffreddare e togliere dagli stampi!


Ed ecco i miei muffin... sono molto fiera perchè è venuta la montagnetta perfetta sopra ^_^


Commenti

  1. ciao Lyla!!! hai fatto benissimo a postarmela qualche giorno fa..perchè mi sa che stasera li faccio..non ho l'arancia in casa e non so se riuscirò a fermarmi dopo il lavoro (arrivo tardi a casa e i supermercati sono già chiusi spesso!!!) magari metterò del latte di riso..ti farò sapere! :-)

    RispondiElimina
  2. Lyla!! fatti! guarda, guarda!! che bonta!! grazie per il suggerimento, sono stati tutti super soddisfatti! sono sofficissimi e super buoni http://profumodicosebuone.blogspot.com/2011/07/muffins-alle-carote-e-arancia.html

    RispondiElimina
  3. Su suggerimento di un'amica sono arrivata qui, la ricetta sembra ottima, la proverò appena mi arriveranno i nuovi stampini :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...