Biscotti: Chiacchiere a modo mio





Biscotti
Chiacchiere a modo mio

Mi sa che per riprendere inserirò la ricetta delle chiacchiere che ho ho fatto una settimana fa insieme al mio amore che le adora! Le foto le ho fatte dopo che si era pappato quasi metà del vassoio! Le chiacchiere, o Frappe o Bugie, sono dei dolci tipici del Carnevale che cambiano nome a seconda della regione dove vengono preparate. Sono fritte e poi cosparse di zucchero a velo, belle friabili che una tira l'altra! Sembra che questo dolce abbia un'origine molto antica, addirittura l'antica Roma dove venivano preparati nel periodo di Carnevale...Ecco le chiacchiere come si fanno a casa mia!

Ingredienti:
  • 500 g di farina
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 1 bicchierino di marsala (dato che non lo avevo ho usato il Calvados)
  • 1 pizzico di sale
  • olio per friggere
  • zucchero a velo
Lavorare la farina, lo zucchero, le uova e l'uovo sbattuto, amalgamando prima con un cucchiaio e poi a mano. Unire un pizzico di sale e il marsala. Mescolare bene lavorando l'impasto in modo che diventi omogeneo e sodo.


Formare una palla e lasciare riposare in frigorifero per mezzoretta circa.

dividere l'impasto in 6 pezzetti circa. Appiattirli un po' con le mani e fare le sfoglie.
Io al posto del matterello ho usato direttamente a macchina per la pasta fatta in casa, molto più rapido.
Iniziare dalla larghezza più grande per passare alla seconda, verrà una sfoglia abbastanza sottile ma non troppo da rompersi.


Con la rondella seghettata fare delle strisce.


Mettere in una padella abbondante olio bollente e armarsi di un po' di pazienza. Io per friggerle tutte ci ho impiegato più di mezzora! Ma il risultato ne vale la pena e nel frattempo Marco mostrava di gradire mangiandone la metà *_*


Toglietele dalla padella con le pinze e lasciatele scolare dall'olio su della carta assorbente.


Una volta pronte cospargere con lo zucchero a velo!


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...