Focaccia farcita


Focaccia farcita (cipolle, patate, pomodori)

Ingredienti per la focaccia: (che come base rimane sempre uguale con i vari condimenti)
  • 1 patata
  • 500 gr di farina
  • 15 gr di sale
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 250 di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiai di olio
Lessare la patata dopo averla sbucciata. Passarla nello schiacciapatate.

In una ciotola impastare la farina, lo zucchero, la patata, l'olio e l'acqua tiepida con sciolto dentro il lievito.
Aggiungere il sale solo alla fine.
Impastare sino ad ottenere un impasto omogeneo e formare una palla.
Lasciare riposare in un luogo caldo per 2 ore almeno con un panno umido sopra.
Io l'ho lasciata quattro ore e il volume è triplicato.


Stendere la pasta sulla carta da forno oliata, versare un po' d'olio su tutta la superficie.


Disporre il condimento a piacere e lasciare riposare prima della cottura almeno un ora, in modo che si gonfi bene e rimanga soffice.


Per il condimento:

Io ho preparato una focaccia mista giusto per accontentare tutti i gusti.
  • 2 cipolle
  • origano
  • basilico
  • pomodoro fresco
  • patate
  • formaggio filante (io ho usato la caciotta)
In un padellino ho fatto rosolare bene le cipolle con l'olio.


In un altro ho fatto passare le patate tagliate a rondelle, insaporite con un po' di pepe.
Ho tagliato i pomodori a dischi e il formaggio a cubetti.

Disporli sopra la focaccia e prima di infornare lasciare riposare un'oretta.


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...