Pisa e Firenze




Essendo un blog di cucina vi mostro alcuni scorci caratteristici che ho scovato nel mio breve giro tra Pisa e Firenze.
Due città molto belle e caratteristiche, soprattutto Firenze, dove penso di non aver beccato un Fiorentino nemmeno per sbaglio! In compenso grandi chiacchierate a suon di gesti con Giapponesi e altri stranieri per scambi di fotografie ^_^ Il linguaggio dei gesti è davvero universale!
I posti che abbiamo visitato mi sono piaciuti molto, ma più che l'interno dei monumenti mi piace la gente per le strade, le bancarelle, i profumi e gli scorci nelle stradine all'ora di pranzo con la gente che mangia tranquillamente in giro, insomma la vita vera della città, che forse rimane più in mente di tutto il resto ^_^
Un grazie particolare al tempo che ci è venuto davvero incontro, dato che per quei due gironi era prevista tanta pioggia e invece ci siamo beccati due belle giornate di sole splendente !!!


Bancherelle tra le vie di Firenze ^_^


Una vetrina di prodotti tipici toscani


Santa Maria Novella


Vista del Duomo e del Battistero a Firenze


Bottega di prodotti tipici tra cui la Finocchiona, un salame delizioso!


Bugigattolo dove si vendevano panini con trippa o lampredotto (uno dei quattro stomaci dei bovini) che vengono cucinati con pomodoro, cipolla, prezzemolo e sedano.
Trippa o lampredotto vengono serviti dentro a un panino toscano non salato, di cui la parte superiore viene immersa nel brodo di cottura. Si accompagna con salsa verde e insaporito (anche se di sapore ne ha già tanto) con pepe sale e olio piccante.


Banco di frutta e verdure fuori da una bottega. Un insieme di colori da far venire l'acquolina in bocca!


Ed ecco un particolare che si abbina bene con Halloween! Una bella zucca! e di fianco ci sono le giuggiole, che da me non sono molto conosciute.




Il davanti e il retro del David (anche se è la copia)


Io con mamma e papà a Ponte Vecchio


Per chiunque debba andare a Firenze vi consiglio di andare a mangiare in questa osteria, dal nome "I due Fratellini". Panini dai prezzi modici e davvero squisiti! Io ne ho preso uno con caprino e finocchiona. Potete anche scegliere di accompagnare il panino con un bel bicchiere di vino!





Dolci Toscani! Gnam gnam !! Panpepato, Panforte, Amaretti, Pane del pescatore, Pane di Dante, Ricciarelli, Cantucci, Tartufi e Torrone! Quanto amo i dolci!

Una volta arrivati a Campo dei Miracoli la vista è stata davvero mozzafiato. L'azzurro vivo del cielo, il bianco dei monumenti e il verde dell'erba davano un effetto cromatico meraviglioso.


Il Battistero di Pisa... storto anche questo XD


Mamma e Papà con sfondo del Duomo e della Torre di Pisa!


La pausa pranzo a Campo dei Miracoli ^_^


Io ^_^


Il Duomo e la Torre visti dal battistero...

A Pisa abbiamo mangiato per due sere a "La lupa ghiotta", un piccolo ristorante pizzeria gestito da un simpatico pisano, con una vasta scelta di pizze, primi piatti, secondi, dolci e tutto il resto, a prezzi ottimi!


Ed ecco gli gnocchi alla Sorrentina (che devo fare a breve a casa)...


... e le penne all'arrabbiata! Non sono piatti tipici ma come sostituti della pizza (che ultimamente non mi fa tanto bene) davvero perfetti!


Sicuramente vi ho annoiato ma non importa, non capiteranno spesso questi intermezzi personali!
Alla prossima ricetta! *_*

Commenti

  1. Ciao Lyla, che bellissimo reportage fotografico!!! ci sono stata di sfuggita e mi sono piaciute tanto...un bacione e buon 1 Novembre!!! :)

    RispondiElimina
  2. ma che carino il tu blog...trovato per caso ma carino da matti!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...