Primi: Rotolo ripieno di zucca e spinaci di Jamie Oliver



Primi
Rotolo ripieno di zucca e spinaci di Jamie Oliver

Bellissima ricetta tratta dal libro di Jamie Oliver "Cucina Smart con Jamie Oliver: poca spesa, piatti gustosi, senza sprechi" che mi è arrivato per natale. La ricetta appartiene alla categoria "Le vegetariane" ed è davvero gustosa. Ho solo apportato qualche piccola modifica per adattarla meglio a ciò che avevo in casa.

Ingredienti: 

  • 12 sfoglie sottili di pasta fresca all'uovo
  • 1,2 kg di zucca (io violina)
  • 500 g di spinaci surgelati
  • 1 cipolla (se possibile rossa)
  • 50 g di feta (io ne ho messo 200 g dato che la mia zucca era abbastanza dolce e zuccherina e ci voleva un po' di sapidità in più per controbilanciare)
  • 20 g di parmigiano
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 4 spicchi di aglio (io 2)
  • noce moscata
  • sale
  • pepe
Per prima cosa ho tagliato la zucca ancora con la buccia a pezzettoni e l'ho messa a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora o comunque il tanto necessario a renderla morbida in modo da ricavare la polpa con il semplice cucchiaino. 
Poi ho schiacciato la polpa ancora calda con una forchetta, ho unito sale, pepe e noce moscata. 
Ho tritato grossolanamente la cipolla e l'ho fatta soffriggere in padella con dell'olio. Poi ho unito gli spinaci scongelati e strizzati un po' dalla loro acqua. Ho cotto per dieci minuti con il coperchio. 

Per la salsa di pomodoro ho fatto soffriggere due spicchi di aglio tagliati a metà nell'olio evo e poi ho unito 700 ml di passata di pomodoro e sale. Ho cotto per una decina di minuti. 

Sono passata poi alla fase di "assemblaggio". 
Ho inumidito le sfoglie con dell'acqua calda e diviso equamente il ripieno di zucca e quello di spinaci e cipolla. Ho poi sbriciolato la feta in ogni sfoglia e arrotolato. 


Ogni sfoglia l'ho divisa in 4 graziose rosette o rotolini che ho poi adagiato nella teglia con un letto di passata di pomodoro. 


Ho ricoperto il tutto con il sugo restante e con il parmigiano. 
Dritto in forno per 30 minuti a 180°. 



Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...