Lievito Madre: Paninetti al latte ripieni dolci o salati di Carla





Lievito madre
Paninetti al latte ripieni dolci o salati di Carla

Ricordate la mia amica Carla? L'ho già nominata in qualche post di dolci che portano il suo nome come: Cookies di Carla , Muffin alle pesche di Carla , Torta al cioccolato di Carla , Brownies di Carla (se non li avete ancora visti o provati cliccate così andate direttamente alle pagine corrispondenti), di cui gentilmente mi ha svelato le ricette ^_^ Dovete sapere che Carla non si diletta solo con i dolci ma anche con tutti i tipi di panificati ed è davvero bravissima! Ovviamente usa molto il lievito madre e spesso ci scambiamo idee e ricette. Ecco una sua creazione che ho replicato a casa (devo dire che i suoi paninetti erano più belli però... la mano della maestra fa la differenza XD).

Ingredienti:

  • 450 g di farina o manitoba 
  • 200 g di lievito madre rinfrescato e bello forte
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 120 g di latte tiepido
  • 3 uova leggermente sbattute
  • un cucchiaino di sale
Sciogliere burro e zucchero nel latte. Sciogliere il lievitino con poco latte tiepido per farlo diventare una cremina. Unire il lievitino sciolto a burro, latte e zucchero e far raffreddare per 30 minuti. 
Aggiungere farina, sale e uova. Impastare bene. Io ho usato l'impastatrice e l'ho lasciata lavorare per almeno 15 minuti. Travasare l'impasto in una ciotola e coprire con la pellicola trasparente. Far lievitare sinché l'impasto non raddoppia di volume. 
Formare delle palline e disporle in una teglia non troppo distanziate se volete ottenere l'effetto Danubio. Fate lievitare almeno mezzora (se avete più tempo ancora meglio). I paninetti cresceranno e si attaccheranno tra loro. 

Potete fare dei paninetti vuoti oppure riempirli dolci o salati. Io ad esempio ne ho fatti metà con il formaggio e metà con il cioccolato. Nella versione originale salata di Carla c'erano formaggio e prosciutto cotto... una vera delizia. Comunque potete scegliere qualsiasi ripieno, basta metterlo al centro del paninetto e chiuderlo bene. Per una superficie più colorita spennellate con l'uovo o con poco latte.

Infornare per 30 minuti a 190°.



Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...