Pizza e pane
Pizzette con lievito madre
Deliziose pizzette, morbide e con una punta dolce, niente da invidiare a quelle che si comprano in panificio.
Ottime per un aperitivo con gli amici e una cena a buffet! Ormai il lievito madre mi da grandi soddisfazioni e tornare indietro al lievito di birra è impensabile!
Ingredienti per 16 pizzette:
- 150 g di lievitino rinfrescato
- 150 g di semola rimacinata
- 150 g di farina manitoba
- olio evo
- 2 cucchiaini di sale
- 4 cucchiaini di zucchero
- acqua tiepida q.b.
- passata di pomodoro
- mozzarella (o dolcesardo)
- basilico
- origano
Sciogliere il lievito rinfrescato con dell'acqua tiepida. Unire manitoba, semola, 3 cucchiai di olio, sale e zucchero e iniziare a impastare aggiungendo acqua se necessario.
Impastare per una decina di minuti per ottenere un impasto bello elastico.
Disporre in una ciotola oliata e coperta da un foglio di pellicola trasparente e lasciare riposare per 12 ore (l'impasto raddoppierà di volume).
Dividere lì'impasto in 16 palline (se volete delle piccole pizzette da 5 cm di diametro... se no vedete voi per le dimensioni).
Mettere in ognuna la passata di pomodoro, qualche cubetto di mozzarella o dolcesardo, un pizzico di sale, un filo di olio e basilico fresco o origano per insaporire.
Cuocere per 20
minuti a 180°.

.JPG)
Mettere in ognuna la passata di pomodoro, qualche cubetto di mozzarella o dolcesardo, un pizzico di sale, un filo di olio e basilico fresco o origano per insaporire.
Cuocere per 20
Morbide, soffici, saporite, sfiziose...un lavoro eccellente, Lyla! E le tue indicazioni sono sempre molto precise. Grazie!
RispondiEliminaUn caro saluto
MG
Buonissime queste pizzette, indubbiamente molto migliori di quelle che vendono al panificio!! Hanno un aspetto veramente troppo invitante e mi viene troppa voglia di assaggiarle!!! Bravissima Lyla, e grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta!!!
RispondiEliminaUn bacione!!!
Rosy
Chissà quando riuscirò ad avere anche io il lievito madre! Ha una marcia in più! complimenti per questa ricetta :)
RispondiEliminaS.