Riso e risotti
Riso ananas e pinoli
Quando vado al ristorante cinese lo ordino spesso perchè ha quella nota agrodolce tipica della cucina cinese che da un tocco in più al riso alla cantonese classico. Così sabato sera con Marco, dopo un bel pomeriggio di mare, ci siamo dati da fare ai fornelli e in poco tempo abbiamo preparato una cena sfiziosa e questo è stato il nostro primo piatto.
Spero vi piaccia!
Ingredienti per 4 persone:
- 280 g di riso basmati
- 150 g di prosciutto cotto a dadini
- 3 manciate di piselli surgelati
- 1 manciata di pinoli
- 6 fette di ananas
- 1 uovo
- 3 cucchiai di salsa di soia
- sale
Bollire il riso insieme ai piselli.
Nel frattempo saltare i pinoli e mettere da parte. Poi sbattere un uovo con 1 cucchiaio di salsa di soia, versarlo in una padella antiaderente calda e formare una omelette. Tagliarla a pezzetti e mettere da parte.
Nella padella far rosolare con un filo olio l'ananas tagliata a pezzetti e i dadini di prosciutto cotto.
Il riso ora dovrebbe aver terminato la cottura.
Versare riso e piselli nella padella con ananas, prosciutto, pinoli e omelette. Unire 1 cucchiaio di salsa di soia, saltare leggermente e servire.
Con questa ricetta partecipo al contest "Arcobaleno in cucina" di Cucina che ti passa!

idea geniale mi piace da matti il fatto che tu abbia messo anche l'ananas
RispondiEliminaUna bellissima idea da provare cara Lyla!! Grazie mille per la ricetta! l'inserisco stasera appena torno a casa!!
RispondiEliminabacioni
Bellissimo il tuo blog, l'ho trovato grazie a questa ricetta, l'ho assaggiato in un ristorante cinese qualke settimana fa e mi è piaciuto molto.....grazie per la ricetta lo proverò presto...spero passerai dal mio blog...a presto. Silvia
RispondiElimina