Dolci: Panettone genovese


Dolci
Panettone


In questa giornata fredda e grigia che indica che l'inverno davvero è arrivato, vi propongo la ricetta del panettone genovese, un classico del Natale e delle feste in generale. Questo panettone, a differenza di quello classico, rimane basso nonostante la lunga lievitazione. Non spaventatevi, è la sua caratteristica principale. Preparazione lunga, con due impasti e un giorno intero di lievitazione al calduccio sotto una spessa coperta. Sperando che con questo post arrivi anche un po' di spirito natalizio che quest'anno sembra proprio scomparso...

Ingredienti:

  • 500 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 200 g di uvetta
  • 50 g di pinoli
  • 50 g di canditi
  • 50 g di lievito di birra fresco
  • latte tiepido q.b. per sciogliere il lievito di birra

In una ciotola mescolare farina, zucchero, burro ammorbidito, latte tiepido con il lievito di birra dentro. Impastare sino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Se l'impasto dovesse risultare troppo molle aggiungere dell'altra farina.

Formare una palla e lasciare riposare nella ciotola in luogo caldo per 12 ore (io l'ho coperto con una coperta.. che bel gioco di parole XD).



Passate le 12 ore unire all'impasto canditi, uvetta, pinoli e rimpastare il tutto.


Dividere il composto in due parti uguali e formare due palle. Lasciare riposare per altre 12 ore sempre al caldo. Eh si per uscire bene questo panettone ha bisogno di coccole e riposo!

Trascorso il tempo dovuto disporre i due composti in una teglia foderata di carta forno e incidere un triangolo sulla sommità.


Infornate per circa 30/40 minuti a 170°. Lasciare raffreddare e servire.




Se non l'ho dovete consumare subito avvolgetelo nella pellicola trasparente e si conserverà morbido anche per una decina di giorni.



Commenti

  1. Purtroppo da ieri ho qualche problema con il blog e non mi ha fatto caricare le foto..ma appena me lo permette ho. Gia' tutto pronto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate un commento se vi fa piacere ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...