Dolci: Plum cake bicolore



Dolci
Plum cake bicolore

Ciao a tutti ^_^ da poco ho conosciuto Antonella che su facebook posta un sacco di foto di dolci e altri piatti sfiziosi.. girovagando tra i suoi album mi sono imbattuta in uno splendido plum cake variegato che mi ha attirata subito, così le ho chiesto la ricetta e con qualche piccola modifica delle quantità ho preparato il suo plum cake!
Il mio stampo da plum cake è più piccolo così al posto di sei uova ne ho usate 4... somiglia un po' a una quattro quarti, stesse dosi di uova, zucchero, butto e farina!

Ingredienti:
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro ammorbidito
  • 4 uova (che pesano circa 200 g o poco più)
  • 200 g di farina
  • 1 fialetta di vaniglia (io ho usato la vanillina... credevo di avere la vaniglia e invece era finita :( )
  • 1 bustina di lievito
  • 30 g di cacao
  • 1 pizzico di sale
  • granella di zucchero per guarnire (mi mancava.. ma dato che lo dovrò rifare la prossima volta faccio la spesa come si deve)
Montare il burro ammorbidito con lo zucchero e la vaniglia sino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungere un uovo alla volta mescolando bene prima di aggiungere l'altro. Unire la farina il sale e il lievito. Separare l'impasto e in una metà aggiungere il cacao.



Imburrare lo stampo (io ho messo la carta forno in quello di silicone per fare prima) e disporre uno strato bianco e uno nero. dato che mi mancava la granella ho messo lo zucchero sopra per fare la crosticina.


Infornare per 40 minuti a 180°. Prova stecchino per per essere sicuri della cottura!


Tagliare a fette e la merenda o la colazione sono servite!




Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...