Secondi: Arrosto in crosta


Secondi
Arrosto in crosta

Ecco il secondo che ho fatto con mamma per Natale. Innanzitutto grazie a misya.info per la ricetta.

Ingredienti:
  • lonza di maiale da 600 g circa
  • 1 rotolo di pasta sfoglia meglio se rettangolare
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • olio
  • sale
  • pepe
  • 100 g pancetta affumicata
Tritare una cipolla e le carote e far rosolare in una padella con un po' di olio. Quando sono dorate aggiungere la lonza (se ha molto grasso meglio toglierlo).
Farla rosolare bene su tutti i lati sino a quando non ha un colore uniforme.

Toglierla dalla padella e lasciarla raffreddare.


Con il minipimer frullare il soffritto aggiungendo un filo d'olio, sale e pepe. Sarà la crema per condire l'arrosto.


Una volta che l'arrosto è freddo salare la superficie. Io ho usato un sale buonissimo aromatizzato al mirto che ci ha dato un tocco in più, ma il sale normale andrà benissimo.
Ricoprire la lonza con la pancetta.


Ricoprire l'arrosto con pasta sfoglia. Avanzerà della sfoglia. Io l'ho usata per decorare il tutto con delle roselline!


Infornare per 40 minuti a 180°. La pasta sfoglia dovrà essere bella dorata.


Tagliare a fette con il coltello elettrico o con uno bello affilato.


Servire con la crema (intiepidita).

Ottimo da accompagnare con le patate duchesse.
Buon appetito!


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...