Focaccia alle cipolle



Focaccia alle cipolle

Ingredienti per una teglia rettangolare:
  • 1 patata grande
  • 500 g di farina
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 2 cucchiai d'olio
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 15 g di sale
  • 4 cipolle
  • olio
In un pentolino far cuocere la patata spellata e tagliata a pezzi.
Quando è pronta passarla nello schiacciapatate.
In un recipiente capiente versare le patate, la farina l'olio, l'acqua nella quale è stato precedentemente disciolto il lievito e infine il sale. Lavorare bene la pasta sino a quando non diventa un impasto liscio e elastico. Formare una palla.
Lasciare riposare in luogo caldo coperta da un panno per almeno 1 ora e mezzo (io la lascio anche di più quando ho tempo).


Poi stendere bene la pasta su una teglia ricoperta di carta da forno oliata. Io ho fatto mini focacce da portare via per merenda (ne sono uscite 5).


Tagliare le cipolle e farle imbiondire un poco con olio in una padella antiaderente (io le ho cotte troppo questa volta). Versare un filo d'olio su tutta la focaccia.
Disporre le cipolle e infornare in forno preriscaldato a 180°.
Cuocere per circa 20 minuti.

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...